Home / Blog / Come tagliare un albero velocemente e in sicurezza

Come tagliare un albero velocemente e in sicurezza

Lavorare in sicurezza è una priorità che non dovrebbe mai essere dimenticata. Qualsiasi sia l’ambito in cui si opera è doveroso ricordare che, quando si lavora con personale poco esperto, senza gli strumenti adeguati e con scarsa attenzione, sono numerosi i rischi che si possono incorrere.

Un esempio di potenziale pericolo è rappresentato dalle macchine per il movimento a terra: mezzi molto pesanti e ingombranti, che spesso si trovano a lavorare in condizioni precarie quali terreni acquitrinosi o molto inclinati, pesi eccessivi o semplicemente poco spazio di manovra.
In ambito forestale è facile che ciò accada: le strade non ci sono, molto spesso si deve lavorare sugli argini dei fiumi o su colline.

A volte è necessario sradicare alberi pericolosi per le abitazioni circostanti o per fare spazio ad una nuova strada.

Come intervenire in questi casi, garantendo la sicurezza in tempi rapidi?

Pinze per deforestazione: dalla manutenzione forestale …

Le pinze per deforestazione CMB rappresentano un’adeguata soluzione a tal scopo: sono realizzate con acciaio Hardox 450 di provenienza svedese, un materiale antiusura dalla lunga durata, anche con manutenzione minima. 

Le pinze da deforestazione possono essere di serie CW o PW e possono essere montate su escavatori da 5 a 11 tonnellate (le CW) o addirittura fino a 35 tonnellate (le PW). Presentano una struttura compatta e un peso ridotto che consente loro di non gravare ulteriormente sulla massa finale dell’escavatore, anche quando questa arriva a superare la portata del camion che lo trasporta.

Tali pinze sono leggere ma estremamente potenti; un fissaggio lama rinforzato evita che si possano staccare accidentalmente durante il lavoro, mentre le guarnizioni ad alta resistenza le rendono adatte alle sollecitazioni e agli strappi continui, dati dalla resistenza degli alberi e delle radici.
Image

Pinza per deforestazione serie CW

Image

Pinza per deforestazione serie PW

Le pinze per deforestazione possono essere inoltre dotate, come optional, anche della rotazione idraulica, che consente non solo di togliere l’albero, ma anche di ruotarlo per appoggiarlo facilmente nella zona di raccolta, destinandolo ad un successivo trasporto.

come tagliare un albero velocemente e in sicurezza

… agli interventi in città

Le pinze da deforestazione CMB sono le migliori alleate per tagliare alberi, anche di grosso fusto, in pochi minuti e in totale sicurezza.

La manutenzione delle aree forestali è il loro impiego ideale, ma come detto possono risultare molto utili anche nei centri abitati, in casi di emergenza: ad esempio laddove vecchi alberi rischiano di cadere su abitazioni a seguito di frane, alluvioni o violenti raffiche di vento.

Queste speciali pinze possono essere utilizzate anche per la raccolta di arbusti, al fine di completare il lavoro di disboscamento di una qualsiasi area, senza la necessità di dover chiamare altri operai o un altro macchinario a svolgere tali lavori di contorno.

In aggiunta alle pinze da deforestazione ...

CMB produce anche pinze spacca tronchi e pinze strappa ceppi, per rendere ancora più agevole l’intera operazione di bonifica dell’area interessata.

Dimenticatevi il taglio alberi classico, quello con la motosega e tanti operai al lavoro, con misure di sicurezza scarse e tempi lunghi: CMB vi può dotare di efficaci mezzi di alta qualità, destinati a durare a lungo e a preservare gli operatori da potenziali incidenti, dandovi al contempo modo di risparmiare una notevole quantità di tempo.